Robotica: un mercato globale da 152,9 miliardi di dollari entro il 2033

Il recente rapporto sul mercato globale della robotica redatto da Future Market Insights, fotografa un settore con un fatturato previsto nel 2023 di 25,2 miliardi di dollari. Seguendo questo trend, lo studio prevede il superamento dei 152,9 miliardi di dollari entro il 2033.

Nel 2022, la dimensione del mercato della robotica ammontava a ben 19,8 miliardi di dollari. L’industria manifatturiera ha registrato un aumento della domanda di robot industriali tradizionali, in particolare per scopi di assemblaggio, saldatura e movimentazione dei materiali. L’implementazione diffusa della robotica e dell’automazione in vari settori ha innescato la crescita del mercato della tecnologia robotica.

L’aumento della domanda di robot ha portato a un notevole afflusso di investimenti nel campo della robotica. Secondo il rapporto World Robotics della International Federation of Robotics, sono stati fatti investimenti significativi per potenziare le nuove capacità di produzione di automobili e modernizzare gli spazi industriali, alimentando così la domanda di robot. Hyundai Motor Group ha effettuato un investimento sostanziale di 400 milioni di dollari nell’agosto 2022 per fondare il Boston Dynamics AI Institute, con l’obiettivo di far avanzare i campi dell’intelligenza artificiale e della robotica.

Vari aspetti cruciali dell’Industria 4.0, come la connettività e l’utilizzo dei dati, hanno implicazioni significative per la robotica. Nel marzo 2022, Mitsubishi ha compiuto un passo avanti creando un sistema robotico in grado di funzionare a velocità umane e di rispondere ai comandi vocali. Questo sistema innovativo incorpora le tecnologie AI Maisart di Mitsubishi Electric, incluso il riconoscimento vocale avanzato, per avviare le attività lavorative.

Tra il 2023 e il 2033, si prevede che il mercato offrirà immense opportunità, con una crescita prevista pari a 6 volte la sua dimensione attuale. I progressi nell’intelligenza artificiale e nella robotica stanno consentendo ai robot di eseguire compiti complessi e di apprendere dai loro ambienti. Inoltre, lo sviluppo di linguaggi e piattaforme di programmazione dei robot è in aumento. Ciò rende più semplice per gli utenti programmare e controllare i robot. È probabile che questi fattori aprano possibilità di crescita durante questo periodo.

Secondo il report i fattori chiave che porteranno all’aumentano la domanda di robotica sono rappresentati, tra l’altro dall’avvento della digitalizzazione e dalla rivoluzione dell’Industria 4.0, che hanno innescato un’impennata dell’automazione robotica in tutti i settori. A questo si aggiunge l’aumento del costo del lavoro che sta spingendo le industrie a ricorrere alla robotica in sostituzione dei lavoratori umani; così come l’espansione dell’e-commerce e della logistica che guida la domanda di automazione del magazzino

Gli operatori di mercato nel settore della robotica dovranno far fronte, tra l’altro, agli elevati costi di investimento iniziale associati alla tecnologia robotica, così come alla carenza di professionisti qualificati nello sviluppo e nella manutenzione della robotica, così come alla mancanza di standardizzazione e interoperabilità nei sistemi operativi dei robot. Inoltre le piccole e medie imprese (PMI) sono più lente nell’adottare la robotica a causa dei vincoli di costo.


Per scoprire i vantaggi della nuova soluzione per la disinfezione CLICCA QUI