Crescono i Cobot insieme all’automazione industriale

Secondo i dati di un recente studio di Research and Markets, si prevede che la dimensione del mercato globale dei robot collaborativi raggiungerà i 10,8 miliardi di dollari entro il 2028, con una crescita del mercato del 40,1% CAGR durante il periodo analizzato.

 

Secondo la ricerca i fattori di crescita del mercato dei Cobot sono da ricercare da esempio nell’alto tasso di ROI rispetto ai robot industriali convenzionali. Infatti l'impiego di robot industriali convenzionali negli impianti di produzione richiede una configurazione complicata. Questi robot più grandi richiedono un numero considerevole di controlli ingegneristici fissi e collegati. Per questo tipo di soluzioni sono necessari bracci robotici, una varietà di accessori per robot, inclusi controller, pinze, dispositivi di estremità e sistemi di visione.

Inoltre, secondo Research and Markets, a livello globale dovrebbe accelerare la domanda di automazione nel settore sanitario a causa della pandemia. Sistemi robotizzati automatizzati sono stati sempre più impiegati per disinfettare le sale operatorie e le stanze dei pazienti durante tutta la pandemia e questo trend potrebbe continuare anche nei prossimi anni. Così come nella logistica, ma anche nel settore farmaceutico per la produzione di farmaci o presidi medici.

L’istituto di ricerca evidenzia allo stesso tempo che per consolidare la crescita e la diffusione i produttori di cobot dovranno riuscire a superare alcuni fattori che potrebbero rallentare il mercato come ad esempio il carico utile limitato e velocità dei cobot. Il carico utile massimo per la maggior parte dei robot collaborativi è in genere di 15 kg o meno. Di conseguenza, la maggior parte dei robot collaborativi viene utilizzata per applicazioni a basso carico utile. Inoltre, i robot collaborativi sono costruiti per muoversi velocemente come un braccio umano, consentendo un dispiegamento sicuro accanto a un essere umano. La progettazione meccanica dei cobot, in particolare i giunti robotici motorizzati, deve tenere conto dei vincoli prestazionali.

 

Infine Research and Markets ha analizzato i settori di applicazione e l’evoluzione futura.

In base all'applicazione, il mercato dei robot collaborativi è suddiviso in assemblaggio, pick & place, manipolazione, imballaggio, test di qualità, asservimento macchine, incollaggio e saldatura e altri. Le industrie di attrezzature metalliche, elettriche ed elettroniche in cui i componenti di ricambio specializzati vengono assemblati e montati nel prodotto finito dovrebbero crescere con l'espansione del settore automobilistico. Inoltre, si prevede che l'espansione del settore manifatturiero in varie nazioni del mondo aumenterà la crescita del segmento durante il periodo di previsione.


To discover the advantages of the new disinfection solution CLICK HERE